July 29, 2011

Ravello LAB (VI Edizione) 27-29 Ottobre 2011

 

 

"TRASFORMAZIONI URBANE, ECOSISTEMI CREATIVI E COESIONE SOCIALE - Le Politiche Culturali Europee tra Crisi e Sviluppo": la sesta edizione di Ravello LAB prende il via a Villa Rufolo il prossimo 27 Ottobre 2011.


Si svolgerà dal 27 al 29 ottobre prossimi la sesta edizione di Ravello LAB - Colloqui Internazionali, organizzata da Federculture e dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, con il coordinamento scientifico del Prof. Pier Luigi Sacco.

Ravello LAB - Colloqui Internazionali è un appuntamento annuale che si pone come forum di analisi, discussione e proposta sulle politiche culturali europee declinate in chiave di sviluppo territoriale. La recente grave crisi economica e finanziaria che ha colpito le economie di tutto il mondo, peraltro, rende urgente individuare nuovi paradigmi per la crescita territoriale, centrati su cultura e creatività e intorno a cui rielaborare nuove strategie di sviluppo sostenibile. 

 Nelle giornate di Ravello, in particolare, è in programma l’approfondimento di tematiche specifiche nel quadro degli indirizzi definiti dalle istituzioni europee, con riferimento al rapporto che lega le strategie di intervento culturale con le politiche urbane con le industrie creative e la crescita territoriale.
 
La prossima edizione di Ravello Lab sarà anche l’occasione per approfondire le tematiche poste dall’Anno Europeo del Volontariato, declinate all’interno delle politiche culturali e di crescita socio-economica ed enfatizzando le potenzialità di crescita dell’impresa non-profit, specie giovanile, nel settore.
 

In questa visione, tra i temi che verranno affrontati nella prossima edizione, assume particolare criticità il tema della qualità della formazione degli operatori, pubblici e privati, che si misurano con una nuova visione della cultura come driver di sviluppo territoriale.

 

Anche in virtù della collocazione geografica di Ravello e della sua tradizione culturale, il Laboratorio, inoltre, pone particolare attenzione anche ai temi euromediterranei. Le politiche di sviluppo a base culturale, infatti, possono rappresentare una modalità di cooperazione che l’Unione Europea, e in primo luogo l’Italia, hanno interesse ad intraprendere per assicurare ai Paesi dell’area una crescita sostenibile ed inclusiva. 

 

L'edizione 2011 di Ravelo Lab si articolerà in tre giornate di lavoro, secondo il consolidato modello del workshop, con referenti istituzionali ed esperti, suddivisi in tre sessioni parallele di laboratorio, aventi come titolo:

 

 -  Pianificazione strategica a base culturale nelle aree urbane -  Cultura e         Città;

-  Strumenti di governance territoriale e modelli di gestione - Cultura e              Territorio;

-  Processi di innovazione cultural driven: Cultura e Innovazione.

 
I risultati dei tre Laboratori avranno una duplice finalità: da un lato, si conclude con una sintesi dei lavori “L’Agenda di Ravello LAB, il documento di indirizzo che ogni anno viene presentato al Consiglio d’Europa, alla Commissione Europea, nonché alle Autorità ed istituzioni nazionali ed internazionali; dall’altro si avvia una piattaforma di programma per dare un orizzonte operativo agli approfondimenti degli esperti e concretizzare iniziative progettuali, con il coordinamento dei soggetti promotori.