Ravello Lab | News-->RavLab2020, 15-17 ottobre 2020: L'Italia e l'Europa alla prova dell'emergenza
lunedì 21 settembre 2020

RavLab2020, 15-17 ottobre 2020: L'Italia e l'Europa alla prova dell'emergenza


Ravello, Auditorium Niemeyer 15-17 ottobre 2020

 
L’ITALIA E L’EUROPA ALLA PROVA DELL’EMERGENZA
Un nuovo paradigma per la cultura
 
 
Il nesso cultura-sviluppo è al centro delle elaborazioni dei Colloqui Internazionali “Ravello Lab”, promossi dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali e da Federculture, nell’intento di contribuire alla ridefinizione di politiche pubbliche sulla base dei principali documenti prodotti dalle Istituzioni nazionali e sovranazionali in tema di tutela e valorizzazione delle risorse culturali.
La XV edizione si propone di collocare il patrimonio culturale in una posizione di rilievo nel progetto di rilancio dello sviluppo dell’Europa, tenuto conto peraltro che la data di svolgimento dell’incontro coinciderà con il delicato passaggio della presentazione all’UE dei piani per il recovery fund. Nella speranza che venga destinato un contributo sostanzioso per la parte riguardante la Cultura, Ravello Lab intende orientare i lavori e le successive ‘raccomandazioni’ a sostegno di proposte per l’investimento di risorse nel settore, anche attraverso concrete indicazioni per il loro impiego.
Peraltro la sessione d’apertura (15 ottobre pomeriggio) sarà dedicata, con una riflessione a più voci, alla Conferenza sul Futuro dell’Europa, il cui inizio era stato programmato dalle Istituzioni dell’Unione Europea per maggio scorso e poi rinviato al prossimo autunno.
 
Come ogni anno un ristretto gruppo interdisciplinare di panelist si confronterà sulle due tematiche, fortemente interconnesse.
Panel 1 | La sostenibilità delle imprese culturali post Covid.
Panel 2 | Progettazione, gestione e sostenibilità nell’era del digitale
 
Programma
I lavori si svolgeranno a partire da giovedì 15 ottobre. L’intera giornata di Venerdì 16 ottobre sarà dedicata ai Panel 1 e 2 (in sessioni parallele).
 
Panel 1 
Chair: Fabio Pollice, Rettore Unisalento;
Key-note Speaker: | Carla Barbati, IULM | Samanta Isaia, Direttore Gestionale Museo Egizio Torino | Stefano Karadjov Direttore Fondazione Brescia Musei | Daniela Savy, UNINA
 
Panel 2 
Chair: Pierpaolo Forte, Unisannio
Key-note Speaker: Piero Dominici Università di Perugia | Valentina Montalto Ispra Joint Research Centre of the European Commission | Erminia Sciacchitano MiBACT | Fabio Viola Associazione TuoMuseo
 
Sabato 17 ottobre, dopo la presentazione delle risultanze dei due panel, avrà luogo la tavola rotonda conclusiva.
 
PRESENTAZIONE