Ravello Lab | News-->Presentazione Raccomandazioni Ravello Lab 2015
martedì 29 marzo 2016

Presentazione Raccomandazioni Ravello Lab 2015

 

Mercoledì 6 aprile presso il Ministero dei Beni Culturali in via del Collegio Romano, nel Salone del Ministro, avrà luogo la presentazione delle “Raccomandazioni” di Ravello Lab 2015 – Colloqui Internazionali, promosso dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali e da Federculture. 

RACCOMANDAZIONI

I Colloqui di Ravello Lab, giunti alla decima edizione, intendono fornire un contributo alla ridefinizione di politiche pubbliche focalizzate sul rapporto tra cultura, industrie creative e sviluppo dei territori sotto forma di documenti di proposta, rivolti al Governo e al Parlamento, in cui sono posti in evidenza numerosi temi centrali del dibattito sulle politiche culturali italiane ed europee. L'edizione 2015 ha dedicato particolare attenzione alle industrie culturali e creative, alla qualità dei progetti di sviluppo, alla gestione dei siti Unesco e al dialogo euromediterraneo.

Alla presentazione interverranno Alfonso Andria, Presidente del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali e del Comitato Ravello Lab; Maria Grazia Bellisario, Direttore del Servizio Coordinamento e relazioni internazionali – Ufficio Unesco, presso il Segretariato Generale; Claudio Bocci, Consigliere delegato del Comitato Ravello Lab e Direttore di Federculture; Francesco Caruso, Consigliere del Presidente della Regione Campania per i Rapporti Internazionali e Unesco; Pierpaolo Forte, Presidente del MADRE. Nella fase iniziale dei lavori è prevista la partecipazione del Sottosegretario ai Beni Culturali Antimo Cesaro. Le conclusioni sono affidate a Giampaolo D'Andrea, Capo di Gabinetto del Ministro Franceschini. 

La presentazione sarà anche l’occasione per annunciare i principali argomenti che caratterizzeranno Ravello Lab 2016 in programma dal 20 al 22 ottobre prossimi.