Ravello Lab | News-->Presentazione del volume:" Trasformazioni urbane, ecosistemi creativi e coesione sociale. Le politiche culturali europee tra crisi e sviluppo"
giovedì 20 ottobre 2011

Presentazione del volume:" Trasformazioni urbane, ecosistemi creativi e coesione sociale. Le politiche culturali europee tra crisi e sviluppo"

 Conferenza stampa di presentazione

Sala delle Bandiere

Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento Europeo

Martedì 25 ottobre 2011, ore 11.00

Via IV Novembre, 149 Roma

 

Roma, 21 ottobre 2011.

 

La grave crisi economica e finanziaria che ha colpito le economie di tutto il mondo pone con urgenza la necessità di individuare nuovi paradigmi intorno ai quali rielaborare strategie di crescita alternative ed efficaci. A livello europeo si sta facendo strada sempre più la convinzione che la cultura e l’economia della conoscenza possano avere un ruolo cruciale nei futuri percorsi di sviluppo. Dalla Strategia di Lisbona all’Agenda 2020 l’Unione Europea conferma, infatti, le indicazioni di sostegno per una crescita basata sulla conoscenza e l’innovazione, competitiva, sostenibile ed inclusiva, che produca insieme nuova occupazione e maggiore coesione sociale.

Sulla scorta di queste considerazioni si sviluppa l’edizione 2011 di Ravello LAB – Colloqui Internazionali, il forum europeo promosso da Federculture, Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali e FormezItalia, che quest’anno si svolgerà dal 27 al 29 ottobre, come di consueto a Villa Rufolo (Ravello - SA). 

Anche in questa sesta edizione esperti europei, economisti, amministratori e accademici saranno impegnati in diversi workshop paralleli nei quali approfondiranno tematiche specifiche relative al rapporto tra cultura, industrie creative e sviluppo dei territori, con una particolare attenzione ai processi di trasformazione delle città correlati alla pianificazione a base culturale, al diffondersi delle produzioni legate a creatività e innovazione, anche nelle loro ricadute sulle forme del lavoro e delle relazioni sociali.

Tra gli eventi collaterali di questa edizione si terrà l’evento “Le idee diventano impresa”, organizzato da Campania Innovazione S.p.A., Agenzia Regionale per la promozione della Ricerca e dell'Innovazione, che intende mettere in mostra la prima edizione di Creative Clusters, il concorso di idee imprenditoriali innovative che ha permesso ai giovani partecipanti di sviluppare la propria idea di business attraverso un percorso laboratoriale ispirato ai canoni dell'economia creativa.

I Colloqui 2011, dal titolo “Trasformazioni urbane, ecosistemi creativi e coesione sociale. Le politiche culturali europee tra crisi e sviluppo”, saranno presentati martedì 25 ottobre a Roma presso l’Ufficio italiano del Parlamento Europeo nel corso di una conferenza stampa alla quale interverranno: il Sen. Alfonso ANDRIA, Presidente del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, Roberto Grossi Presidente di Federculture, Secondo AMALFITANO Presidente FormezItalia, Carlo MARZOCCHI, Ufficio Informazione del Parlamento Europeo, Claudio BOCCI, Consigliere Delegato del Comitato Ravello LAB, Maria Grazia BELLISARIO, Direzione PBAAC-Mibac, Dario BOLIS Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Fondazione Cariplo, Edoardo IMPERIALE - Direttore Generale Campania Innovazione S.p.A. - Agenzia Regionale per la Promozione della Ricerca e dell’Innovazione.